DINTORNI
L’agriturismo Case Zucchi si trova in una posizione strategica, tra le province di Piacenza e di Parma,
e offre la possibilità di raggiungere numerosi punti d’interesse turistico.
CASTELLI DEL DUCATO
DI PARMA E PIACENZA
La struttura si trova nel cuore dei “Castelli del Ducato di Parma e Piacenza”, a pochi chilometri da Castelnuovo Fogliani, Castell’Arquato, Vigoleno, Scipione e Tabiano, piccoli borghi visitabili e sorprendenti dal punto di vista storico.
LABIRINTO
DELLA MASONE
Nei pressi di Fontanellato si può visitare dal 2015 il “Labirinto della Masone”, progetto culturale desiderato, ideato e realizzato da Franco Maria Ricci, uomo di grande spessore culturale e grande collezionista d’arte. Il labirinto è realizzato con 300.000 piante di bambù di specie diverse e al suo interno si trovano spazi culturali, mostre temporanee e una ricca biblioteca. Immagine concessa da "Labirinto della Masone".
PARCO DELLO STIRONE
E TERME BERZIERI
Dirigendosi verso Parma si può attraversare il Parco dello Stirone, area naturale protetta che segue le rive del fiume Taro e percorribile in bicicletta lungo sentieri battuti. A Salsomaggiore Terme sono visitabili le Terme Berzieri, famose per le proprietà curative delle acque salsobromoiodiche, e il giardino botanico Gavinell, un’area di ben 12 ettari dove ammirare oltre 450 specie di piante aromatiche e officinali.
ABBAZIA DI CHIARAVALLE
DELLA COLOMBA
A pochi chilometri si raggiunge l’Abbazia di Chiaravalle della Colomba, fondata nel 1136 dai monaci cistercensi e famosa per l’infiorata, un tappeto fiorito allestito lungo tutta la navata centrale della basilica nei mesi di maggio-giugno in occasione del Corpus Domini.
SHOPPING, FOOD VALLEY
E TERRE VERDIANE
Per gli amanti dello shopping è consigliato il “Fidenza Outlet Village”, vicinissimo all’uscita autostradale di Fidenza. La provincia di Parma si trova inoltre nel pieno della Food Valley emiliana, un’area ricchissima dal punto di vista enogastronomico. Le stesse zone ospitano anche le “Terre verdiane”, i luoghi che hanno dato i natali al grande compositore Giuseppe Verdi. Si può visitare la sua villa con l’ampio e bellissimo giardino.